Le Nostre Ricette

Impepata di Cozze


Impepata di Cozze
Stampa la Ricetta
Impepata di Cozze
Un classico della cucina tradizionale italiana, l'impepata di cozze è un piatto di frutti mare semplice da preparare, ma di sicuro effetto, sia per la vista che per il palato. Può essere servito sia come antipasto che per secondo. Le cozze devono essere freschissime e vive, le nostre cozze di Olbia saranno la garanzia che determinerà il carattere del vostro piatto.
impepata_di_cozze
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
impepata_di_cozze
Istruzioni
  1. Per realizzare l’impepata di cozze iniziate dalla pulizia delle cozze: eliminate quelle con il guscio rotto o aperto, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente. Pulitele una alla volta, raschiando il guscio con la lama di un coltellino per eliminare le incrostazioni. Staccare il bisso tirandolo verso il basso senza strappare, utilizzate una paglietta d'acciaio per pulirle in fine. Se volete conservarle in frigorifero, disponetele in una ciotola abbastanza capiente e ponetevi sopra un panno umido (Conservare per 8 - 10 ore max).
  2. Per i crostini di pane: tagliate 8 fette di pane, versate dell’olio in una ciotolina e aromatizzatelo con uno spicchio di aglio, il sale ed il pepe. Distribuite le fette di pane su una leccarda rivestita con carta da forno, spennellatele con l’emulsione di olio aromatizzato e tostatele in forno statico a 200° per qualche minuto , il tempo necessario per renderle dorate.
  3. In un tegame, far imbiondire l'aglio con l'olio. Aggiungere le cozze e coprire con un coperchio tenendo il fuoco alto. Aggiungere qualche cucchiaio d'acqua ogni volta che la cottura si restringe eccessivamente.
  4. Fate saltare e ruotate la pentola per mescolare con il tappo ben pressato e chiuso. Quando tutte le cozze saranno aperte spegnete il fuoco e condite con prezzemolo tritato finissimo e abbondante pepe nero, rimettete il coperchio e agitate la pentola per insaporire le cozze irrorandole del loro sughetto. Gustate l’impepata di cozze ben calda accompagnandola con i crostini di pane tostato.
Recipe Notes

Potete accompagnare l'impepata con qualche fetta di limone, che verrà apprezzata da coloro che lo amano sul pesce. Per rendere ancora più ricco il piatto potete preparare l'impepata mista con cozze e vongole.

Condividi questa Ricetta

Leave a Comment